L’igiene nel bagno: il trattamento dei sanitari si rivela decisivo per aumentarla

sistema antibattericoQuello dell’igiene nel bagno è un aspetto sul quale non si può in alcun modo transigere. La stanza da bagno è l’angolo della casa dedicato al benessere e alla cura di sé, ma è anche quello dove spesso si nascondono i maggiori pericoli per la salute. Trascurare la pulizia dei sanitari, infatti, può portare alla proliferazione di batteri, anche di tipo pericoloso.

Naturalmente, per mantenere un livello adeguato di igiene è importante adottare una routine di pulizia regolare e rigorosa. Con detergenti specifici e una pulizia costante si assicura a tutta la famiglia di poter usare la stanza da bagno senza alcun rischio. Ma si può fare ancora di più. Per esempio, si possono scegliere dei sanitari che sono sottoposti dal costruttore a uno speciale trattamento antibatterico.

Sanitari sicuri e antibatterici?
Scopri le soluzioni di Azzurra Ceramica!

 

Se è vero che il vaso, il bidet, il lavabo, la doccia e la vasca da bagno possono trasformarsi in un covo di germi, perché non abbattere sin dal principio il rischio di pericolose proliferazioni batteriche? In Azzurra Ceramica siamo partiti da questo interrogativo e abbiamo messo a punto una serie di trattamenti specifici per i nostri sanitari. Sono in particolare tre le innovazioni che abbiamo introdotto per aumentare l’igiene del bagno. Tutte rispondono alla precisa volontà di fornire alle persone dei sanitari sicuri, che rendano l’uso del bagno un piacere in ogni momento della giornata.

Il primo di questi trattamenti proposti da Azzurra Ceramica al pubblico è Nobacter 05, pensato appositamente per i sanitari e per i copriwater. Come è facile immaginare, questi due sono gli elementi dell’arredo bagno nei quali c’è la maggior concentrazione di batteri e per i quali mantenere alti livelli di pulizia e igiene è essenziale. Attraverso questa procedura, la superficie dei sanitari viene sottoposta a uno specifico trattamento, che ne aumenta la resistenza agli attacchi dei batteri.

In pratica, stiamo parlando di un trattamento permanente dello smalto, completamente integrato nel processo di produzione. Questo vuol dire che Nobacter 05 non altera l’aspetto o la funzionalità dei sanitari, ma ne aumenta semplicemente la sicurezza in ottica di garantire un livello di igiene elevato. La superficie del sanitario viene ricoperta di smalto e successivamente trattata con una speciale miscela antibatterica. Durante il processo di cottura, le sostanze antibatteriche si legano allo smalto, proteggendo la superficie dall’attacco di germi e batteri.

Un’altra innovazione creata da Azzurra Ceramica per aumentare l’igiene nel bagno è il trattamento Corteccia, che è specifico per i piatti doccia. Come accade nel caso del trattamento Nobacter 05, la protezione consiste in una particolare procedura inserita nel processo di fabbricazione.

In una delle ultime fasi di produzione, la superficie del piatti viene lavorata in modo tale da renderla rugosa e più igienica rispetto a quella dei piatti doccia tradizionali. La ceramica viene sottoposta a uno specifico trattamento che la rende non solo antiscivolo, ma anche resistente alle aggressioni batteriche e alla diffusione di funghi. Il risultato è davvero sorprendente: dalle analisi fatte per valutarne la performance, è venuto fuori che i piatti doccia sottoposti al trattamento Corteccia offrono il 99% di igiene in più rispetto a un piatto doccia standard.

Se c’è una cosa che in Azzurra Ceramica non smettiamo mai di fare è ricercare innovazioni che rappresentino un progresso per il settore dell’arredo bagno e che migliorino l’esperienza d’uso delle persone. È in questo contesto che nasce la terza innovazione di cui voglio parlarti: il WC senza brida.

I WC con brida sono indubbiamente i sanitari più difficili da pulire, perché non si ha mai la certezza di aver eliminato effettivamente tutti i batteri che possono nascondersi nel bordo del vaso. Ci sono zone della brida che sono oggettivamente difficili da raggiungere e anche con detergenti specifici non si riesce a garantire un’igiene ottimale.

Il problema viene risolto con i vasi senza brida, nei quali lo scarico dell’acqua pulisce integralmente la superficie interna del WC, senza schizzi e senza sprechi. E non solo: alla sicurezza e all’igiene si aggiunge anche un notevole risparmio di acqua. I WC senza brida delle diverse collezioni Azzurra Ceramica sono infatti dotati del sistema di scarico Water Saving che offre uno scarico completo usando al massimo tre litri d’acqua. Il consumo medio di acqua per gli scarichi tradizionali è di circa sei litri: questo significa che, ogni volta che si usa il bagno, il sistema brevettato da Azzurra Ceramica assicura un risparmio minimo del 50%.

Per concludere, vorrei ribadire che ci sono tanti buoni motivi per arredare il bagno con dei sanitari sottoposti a un trattamento antibatterico. Superfici naturalmente antibatteriche permettono di usare meno detergenti chimici, si puliscono con più facilità e prevengono la diffusione di infezioni batteriche. Inserire questi sanitari in un bagno, nuovo o rinnovato, vuol dire dimostrare attenzione verso l’ambiente, oltre che verso le persone che vivono quotidianamente la stanza da bagno.

Sanitari sicuri e antibatterici?
Scopri la soluzione di Azzurra Ceramica!

 


sanitariLorenzo Rossini, classe 1977, sposato, 2 figlie. Lavora in Azzurra Ceramica S.p.A. da oltre 15 anni. È l’amministratore delegato della società e il responsabile del marketing e dello sviluppo dei prodotti.

La sua passione è creare prodotti di arredo bagno unici, che abbiano uno stile e un’anima ben riconoscibili.

Negli ultimi anni, grazie anche al suo staff, Lorenzo è riuscito a ideare prodotti innovativi, che sono stati premiati non solo dai clienti ma anche da prestigiose istituzioni di settore. Si possono citare per esempio alcuni riconoscimenti internazionali, come la Menzione d’Onore al Compasso d’oro e il Ceramics Design Award.

In questo blog, Lorenzo condivide la sua esperienza pluriennale nell’arredo bagno. Si tratta di preziose indicazioni su come fare business, consigli di marketing e suggerimenti per trovare nuovi clienti e aumentare il fatturato. Suggerimenti che puoi leggere per esempio anche in questo post, che spiega quali sono i trattamenti dei sanitari del bagno che riescono a renderli più igienici.

Vuoi davvero distinguerti nel mondo dell’arredo bagno e avere più clienti? Allora questo è il blog che devi seguire!