L’importanza delle innovazioni nell’arredo bagno

innovazione arredo bagnoQuello che riguarda le innovazioni nell’arredo bagno non è un discorso che interessa solo gli addetti ai lavori. Conoscere i sistemi innovativi pensati per arredare e strutturare la stanza da bagno è importante anche per i consumatori. Solo così potranno essere informati sui trend più recenti e scegliere soluzioni all’avanguardia che faranno del bagno della loro casa un angolo di benessere ancora più piacevole da vivere.

Da creatore di linee di arredo bagno credo che innovare sia il mio primo obbligo. Penso anche che spetti anche agli architetti la responsabilità di far conoscere le innovazioni ai propri clienti, suggerire quali si adattano alle loro richieste e quindi inserirle nei progetti.

Le innovazioni sono sempre il frutto di un lungo lavoro di ricerca. Prima di introdurre una novità bisogna lavorare sull’idea, creare prototipi, testarne il funzionamento e perfezionare prodotti e procedure per ottenere i migliori risultati possibili.

La cosa che mi entusiasma di più è che le innovazioni nell’arredo bagno si possono concentrare in ogni elemento della stanza. Il primo pensiero di solito va ai sanitari, ma anche i sistemi di rubinetteria, gli scarichi e le finiture possono innovarsi migliorando performance e aspetto.

Nel centro ricerche di Azzurra Ceramica, ad esempio, abbiamo lavorato a lungo per introdurre due innovazioni che rendono il bagno più pratico dal punto di vista della struttura e che razionalizzano il consumo di acqua, riducendo l’impatto ambientale. Parliamo dei sistemi di scarico traslato e del sistema di scarico Water saving.

Lo scarico traslato è una soluzione innovativa rivoluzionaria nella sua semplicità. Adottando questo sistema si può ristrutturare il bagno velocemente, senza dover intervenire sugli impianti di scarico esistenti. Un’innovazione praticamente invisibile all’esterno ma di grande aiuto per chi deve occuparsi del rifacimento della stanza da bagno e della sostituzione dei sanitari.

Con il sistema Water Saving, invece, abbiamo cercato di introdurre una novità in grado di dare una risposta al bisogno sempre più sentito di ridurre i consumi di acqua. L’acqua è il bene più prezioso del quale disponiamo ed eliminarne gli sprechi è un dovere di tutti. Così abbiamo ideato e brevettato un sistema che assicura uno scarico completo usando al massimo 3 litri d’acqua, a fronte di un consumo medio compreso tra 6 e 9 litri.

Scopri tutte le innovazioni Azzurra Ceramica!

 

Si può parlare di innovazioni in bagno anche per quanto riguarda materiali e aspetto estetico delle componenti dell’arredo bagno. In questo senso mi vengono in mentre tre innovazioni che sono state accolte con grande entusiasmo tanto dai progettisti quanto dai consumatori. Mi riferiscono ai piatti doccia filo pavimento, ai sanitari sospesi e ai WC senza brida. Queste tre innovazioni sono emblematiche di quanto il lavoro di ricerca incida non solo sulle performance ma anche sull’aspetto dei sanitari inseriti nella stanza da bagno.

Sanitari sospesi, piatti doccia filo pavimento e WC senza brida hanno in comune più di quanto possa sembrare a prima vista. In tutti e tre i casi si tratta di innovazioni che rendono elegante e raffinata l’estetica del bagno e che, per così dire, facilitano la manutenzione ordinaria della stanza. Scegliere sanitari e piatti doccia di questo tipo rende i bagni più semplici da pulire, più belli da guardare e più sicuri da usare.

Anche i materiali si sono evoluti nel corso del tempo. La ceramica è ancora la principale protagonista, ma sempre di più nei bagni contemporanei troviamo un mix di diversi materiali. Le innovazioni più interessanti sono quelle legate allo sviluppo di materiali acrilici e in resina che mettono insieme sostanze sintetiche ed elementi minerali per esaltare le qualità di entrambe le componenti.

Il cambiamento riguarda anche le finiture. Ne sono un esempio il trattamento esclusivo Corteccia e il trattamento antibatterico dei sanitari Azzurra Ceramica. Un normale piatto doccia o un normale WC possono trasformarsi in prodotti nuovi, moderni e sicuri per tutta la famiglia grazie a uno speciale trattamento a cui vengono sottoposti durante la fase finale della lavorazione. Mentre il trattamento Corteccia rende la superficie dei piatti doccia rugosa e antiscivolo, riducendo il rischio di cadute e di incidenti domestici, i trattamenti antibatterici rendono la ceramica naturalmente resistente agli attacchi dei batteri, in modo da avere più igiene e sicurezza giorno dopo giorno.

Il bagno è la stanza più viva della casa ed è quella che cambia più velocemente di tutte. Le innovazioni di stile e materiali fanno sì che un progetto di ristrutturazione di un bagno possa stravolgere completamente la stanza, creando una originale composizione di tecnologie, colori, materiali, sistemi di illuminazione ed elementi decorativi.

Un bagno innovativo e funzionale?
Affidati alle soluzioni Azzurra Ceramica!

 


architetti arredo bagnoLorenzo Rossini, classe 1977, sposato, 2 figlie. Lavora in Azzurra Ceramica S.p.A. da oltre 15 anni. È l’amministratore delegato della società e il responsabile del marketing e dello sviluppo dei prodotti.

La sua passione è creare prodotti di arredo bagno unici, che abbiano uno stile e un’anima ben riconoscibili.

Negli ultimi anni, grazie anche al suo staff, Lorenzo è riuscito a ideare prodotti innovativi, che sono stati premiati non solo dai clienti ma anche da prestigiose istituzioni di settore. Si possono citare per esempio alcuni riconoscimenti internazionali, come la Menzione d’Onore al Compasso d’oro e il Ceramics Design Award.

In questo blog, Lorenzo condivide la sua esperienza pluriennale nell’arredo bagno. Si tratta di preziose indicazioni su come fare business, consigli di marketing e suggerimenti per trovare nuovi clienti e aumentare il fatturato. Suggerimenti che puoi leggere per esempio anche in questo post, che spiega quanto sia importante perseguire l’innovazione continua per proporre al mercato dell’arredo bagno prodotti che risultino sempre al passo con i gusti dei clienti.

Vuoi davvero distinguerti nel mondo dell’arredo bagno e avere più clienti? Allora questo è il blog che devi seguire!